Palermo Comic Convention

Igor Scalisi Palminteri

Eclettico artista palermitano: pittore, illustratore, muralista, scultore, fotografo. Laureato all’Accademia delle Belle Arti, organizza laboratori in particolare con bambini e ragazzi ed è impegnato nel sociale.

Igor Scalisi Palminteri è un eclettico artista palermitano che si esprime attraverso diversi linguaggi: pittura, scultura, fotografia, video. Laureato in pittura all’Accademia di Belle Arti di Palermo, ha esposto spesso le sue opere sia in Italia che in altre città europee, con mostre collettive o personali. Organizza laboratori e workshop, in particolare con bambini e ragazzi ed è impegnato nel sociale e nell’arteterapia. 

Il murale di Sant’Erasmo

Proprio da lui è partito il progetto dei cinque murales dell’Albergheria di Palermo, portato avanti nell’estate del 2018. L’artista ha infatti realizzato uno splendido “San Benedetto il Moro” in occasione dell’undicesima edizione del “Mediterraneo antirazzista”. In seguito, incoraggiato dalla gente del posto, ha coinvolto altri artisti, ognuno dei quali ha realizzato un murale nel quartiere.

Sempre attento ai temi dell’attualità, che reinterpreta con la sua sensibilità artistica, Igor ha realizzato un ulteriore murale nell’estate del 2019, questa volta ritraendo Sant’Erasmo, che indossa un giubbotto salvagente e stringe due remi. Un riferimento al dramma dei migranti nel Mediterraneo, e una call to action dell’artista, che sottolinea come qualsiasi domanda risulti inutile “in un momento in cui bisognerebbe invece prendere posizione”.