Palermo Comic Convention

Papersera

Il Papersera nasce strettamente legata al progetto I.N.D.U.C.K.S. del quale è un’estensione, in quanto si basa sulle informazioni raccolte dall’omonimo motore di ricerca, aggiungendovi un corposo apparato critico, formato da interviste, articoli, bibliografie e molto altro.

Il sito nasce nel 2003 e la comunità virtuale che si è venuta a creare nel tempo ha ormai una sua rilevanza nel mondo del fumetto Disney.

Nel 2014 è nata l’Organizzazione di Volontariato Papersera, le cui finalità comprendono, tra le altre cose, il “promulgare e diffondere la cultura del fumetto tramite la discussione, l’analisi, la raccolta e la pubblicazione dei dati ad esso relativi anche attraverso risorse online, eventi e media”.

Nel 2006 nasce il “Premio Papersera”, evento centrale nelle attività promosse dall’organizzazione. Giunto ormai alla sua XIV edizione, costituisce l’occasione per ripercorrere l’operato dei migliori autori Disney e ringraziarli per le storie che ci hanno regalato nel corso degli anni.

Saranno presenti a PCC19: Roberto Fabbricatore, social media manager e gestore della pagina Facebook del Papersera e Filippo Francesco Montalbano alias Doc Tor.